3 concorsi caseari nazionali: “Formaggi d’aMARE”, “FOR-ME Pizza” e “Stupore ed Emozione” organizzati in partnership con ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), Italia a Tavola, Pentole Agnelli, Orobica Pesca, Associazione Pizza Tramonti, Pastificio Felicetti, Molino Quaglia e Mozzarella di Seriate.
Formaggi d’aMARE
Il concorso nasce per coinvolgere il mondo della ristorazione, stimolando chef e ristoranti a confrontarsi su un tema sfidante e controverso come il rapporto tra formaggio e pesce.
Pasta & Caci
Il concorso “Pasta & Caci” nasce da un’idea dei comitati promotori di Forme e di B2Cheese, in collaborazione con Italia a Tavola. La competizione porterà chef di tutta Italia a sfidarsi per dare vita al miglior piatto capace di abbinare i formaggi tipici italiani alla pasta.
FOR-ME Pizza
FOR-ME PIZZA è il concorso che coinvolge i pizzaioli di tutta Italia, premiando la miglior ricetta che unisca la pizza e i formaggi tipici italiani. Condizione essenziale per la partecipazione sarà la presenza tra gli ingredienti di almeno un formaggio DOP, IGP, De.Co. o Presidio Slow Food del territorio di origine della pizzeria. È previsto inoltre un Premio Speciale riservato alle pizzerie con sede nella Provincia di Bergamo.
Stupore ed Emozione
Il concorso internazionale “Stupore ed Emozione”, giunto alla sua quarta edizione, intende valorizzare il ruolo fondamentale dei casari nella produzione di formaggio. Due le categorie in gara: “Il Casaro d’Oro”, che premierà formaggi affinati/stagionati e freschi di latte vaccino, caprino, ovino, bufalino e misto e yogurt bianco, e “Oltre il formaggio”, premio dedicato ai migliori prodotti caseari elaborati e yogurt aromatizzati.