Logo Eventi Cult

Oltre i formaggi.

Nella tre giorni dedicata all’arte casearia i visitatori potranno assistere a spettacoli teatrali, proiezioni video, performance tra la musica e la poesia e un corso di disegno naturalistico. Tutti eventi da assaggiare, uno dopo l’altro.

Logo Museo delle storie di Bergamo

Per tutto il weekend dal 20 al 22
Via Arena, 9

Ingresso ridotto al Museo Donizettiano

Orario di apertura: 10-17
Costo del biglietto ridotto: €3,00

Se volete esplorare la vita e le opere del celebre compositore bergamasco, in un viaggio immaginario tra spartiti, ritratti, oggetti e lettere che ci restituiscono la persona e l'universo di Gaetano Donizetti, l’occasione è quella giusta. Durante l’evento Forme il biglietto per il Museo Donizettiano avrà un costo ridotto.
La magia della storia e della musica vi aspettano, nel tempio dedicato al bergamasco più famoso nel mondo.

Sabato 21 ore 11:00 @Sala Viscontea dell'Orto Botanico “Lorenzo Rota”
Passaggio di Torre Adalberto, 2

Vegetalia: le piante selvatiche del cibo

Proiezione di disegni naturalisti a cura del naturalista e illustratore Stefano Torriani dedicata alle piante selvatiche ed erbe spontanee che arrivano nel piatto nonché ai benefici di un ricco pascolo che passa dall’alimentazione animale al latte fino al formaggio.

Evento gratuito

Sabato 21 ore 15:00 @giardino d’inverno - Orto Botanico “Lorenzo Rota”
Scaletta Colle Aperto

Natura in segni

Corso di disegno naturalistico a partire da 14 anni

Imparare può essere molto divertente, se l’insegnante è la natura stessa.

Il corso di Stefano Torriani ci guida attraverso la scoperta del disegno naturalistico con le matite colorate per rappresentare il mondo che ci circonda. Riprodurre un albero, una foglia o un animale ci aiuta a rallentare, almeno per un po’, il corso del tempo, mentre vediamo scorrere le mine colorate sul foglio bianco.

Eventi cult - Film "LIVING MATTER: BERGAMO AND THE CHEESE VALLEYS"

Sabato 21 ore 18:00 @Sala Piatti
Via S. Salvatore, 6

Film "LIVING MATTER: BERGAMO AND THE CHEESE VALLEYS"

Dal 2019 Bergamo è Città Creativa Unesco per la Gastronomia grazie al peculiare rapporto tra città e territorio nello sviluppo di una cultura casearia unica.

Protagonisti, luoghi, ritmi sono quelli della quotidianità del fare: gesti minimi che rimarcano il valore collettivo di agricoltura e paesaggio rurale, per uno sviluppo davvero sostenibile.

Il formaggio bergamasco raccontato attraverso la sua filiera di produzione. Un racconto costruito sul ritmo del lavoro della stalla, del caseificio, della mietitura e dell'alpeggio; sui corpi e sulle parole di allevatori, casari e stagionatori. Sono loro a guidarci in questo viaggio alla scoperta di un prodotto che racchiude innovazione e tradizione. Un prodotto capace di raccontare, a ogni boccone, la storia e l’unicità di un intero territorio. Nella consapevolezza che la genuinità del formaggio bergamasco non può che derivare dalla singolarità del territorio che lo produce (le Cheese Valleys) e dalla autenticità delle persone che ci lavorano.

Anno: 2023

Durata: circa 30minuti

Vi informiamo inoltre che alla proiezione del film saranno presenti:

• Teresa Sala, regista del film; 
Luca Cavadini, titolare dell’Associazione Culturale Art Maiora: produzione per il film Living Matter LIVING MATTER: BERGAMO AND THE CHEESE VALLEYS e organizzazione di Food Film Fest;
Claudio Cecchinelli, Focal Point di Bergamo Città Creativa per la Gastronomia.


Immagine a cura di ArtMaiora/Gianluca Micheletti

A cura di Bergamo Creative City

Locandina docufilm "I guardiani delle cheese valleys"

Sabato 21 ore 21:00 @Sala Piatti
Via S. Salvatore, 6

Film "I GUARDIANI DELLE CHEESE VALLEYS" - Ferdy Wild

La vita dura e i personaggi unici dell’alpeggio, nel video girato nell’estate del 2022 che tratta il tema della resistenza casearia delle Cheese Valleys orobiche. Storia, tradizione, arte casearia e territorio per un lungometraggio che saprà sorprendere, insegnare e, soprattutto, far riflettere su un modello di vita fuori dell’ordinario.

Durata: circa 80minuti

Per info e prenotazioni scrivere a shop@agriturismoferdy.com oppure segui la comunicazione di Ferdy Wild.

Parole al vino - Ascovilo

Domenica 22 ore 11:00 @Sala Piatti
Via S. Salvatore, 6

Parole al Vino

Un connubio unico tra musica, video, poesia e vino. Con digressioni ad arte nel mondo dei formaggi. Un viaggio affascinante e coinvolgente tra parola e convivialità, per celebrare chi il vino lo fa e chi lo consuma, sul filo dell’emozione e dei sensi. Un’esperienza multisensoriale da centellinare, e da portare a lungo nella mente. E nel cuore.

In collaborazione con As.Co.Vi.Lo. - Associazione Consorzi Vini Lombardi, Francesco Quarna e Maurizio Rossato di Radio Deejay e con la giornalista e wine educator Laura Donadoni.

Hanno collaborato a FORME 2023

Forme CULT Loghi Partner e Sponsor

Hanno collaborato a FORME 2023

Forme CULT Loghi Partner e Sponsor

C’è una forma d’arte
che sa accostare
tradizione e futuro,
semplicità e bontà,
ed è guidata da uno strumento infallibile,
il cuore:
è l’arte di fare gli auguri.

Buone feste!