Incontri e racconti

Sabato 22
Domenica 23

Sala dei Giuristi di Palazzo del Podestà - Città Alta, Bergamo.

Gratuito per tutti

Convegni e tavole rotonde per trattare temi legati alla cultura lattiero-casearia e alle sue profonde connessioni con numerosi altri settori. Il fil rouge di questa edizione è la sostenibilità, in tutti i suoi aspetti: economico, sociale, produttivo e ambientale. Sospeso fra tradizioni millenarie e nuove sfide digitali, il futuro dell’agricoltura passa da un nuovo approccio che deve ispirare le scelte di tutti gli operatori del settore. FORME vuole fare cultura, per educare e rendere consapevoli delle conseguenze future delle scelte di oggi.

Gli appuntamenti di “INCONTRI E RACCONTI” sono condotti da professionisti ed esperti del settore, che si confrontano sui grandi temi di indirizzo, ma illustrano anche progetti ed esperienze concrete come modelli da conoscere e da seguire.

Il programma di Incontri e racconti sarà disponibile a breve.

Sabato 22 ottobre

10:00 - 11:30

Distretto della Gastronomia Italiana,
un progetto di alleanza aperto all’Italia

Promosso da:
ASCOM ALBA, BERGAMO e PARMA

Abstract
Il progetto USEFUL, con il coinvolgimento delle filiere cooperative lattiero-casearie, intende individuare soluzioni innovative per aumentare la qualità e l’efficienza dei processi di produzione dei formaggi DOP Grana Padano e Taleggio. Nell’evento si presentano i primi risultati delle attività sperimentali svolte sul Taleggio DOP, indagando, attraverso approcci innovativi, l’effetto delle diverse condizioni di stagionatura sulla qualità del microbiota del formaggio.

16:00 - 17:30

Orobikeando: il turismo lento lungo le vie ciclabili delle Cheese Valleys

Promosso da:
GAL Valle Brembana, GAL Valtellina: Valle dei Sapori, GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto

Abstract
Valorizzare il patrimonio naturale, culturale e gastronomico attraverso la creazione di una rete ciclabile di collegamento delle Alpi Orobie che rappresentano un’area di altissimo valore, permeata da una tradizione agricola ricca di eccellenze agroalimentari.

Domenica 23 ottobre

10:00 - 11:15

Orobie: quattro province, un territorio

Promosso da:
OrobieStyle

Abstract
Un progetto di marketing territoriale per lo sviluppo integrato e coordinato di tutti gli asset turistico-economici dell’arco orobico, con l'obiettivo di arrivare alla creazione di un’unica destinazione turistica, sotto l'egida di un unico ente promotore e di un unico brand.

11:30 - 13:00

Quando il cibo incontra il design

Promosso da:
Arch. Paolo Belloni

Abstract
Presentazione del progetto Cheese Linear Clock in concorso a Foodiest Challenge 2022 e dissertazioni semi-serie sul rapporto creativo tra cibo, design e gusto.

blank

International Creative Summit

blank

Piazza Mercato del Formaggio

blank

Mostra museale

blank

Cheese Labs

blank

Incontri e racconti

blank

Concorsi Caseari Nazionali