Nel cuore di Città Alta, Piazza Vecchia si trasforma in Piazza Mercato del Formaggio, una mostra mercato dove scoprire e acquistare le eccellenze casearie orobiche e non solo.
Grazie ai laboratori, a cura della Scuola Casearia di Pandino e dI Slow Food, l’evento sarà un’occasione speciale anche per vivere esperienze uniche.
I laboratori si terranno sotto il calécc, la struttura in cui i bergamini producevano i formaggi in malga. Una testimonianza storica della tecnica e della passione che alimentano la cultura casearia bergamasca.
PROGRAMMA EVENTI NEL CALÉCC
Slow Food – Laboratori del Gusto
Riconoscere la provenienza di un formaggio dal suo profumo? Si può fare!
Venerdì 20 ottobre, dalle 17 alle 18, si terrà il Laboratorio del Gusto “Biodiversità e Sensorialità” tenuto da Slow Food. Un appuntamento che ha l’obiettivo di promuovere l’alimentazione consapevole attraverso esperienze sensoriali che porteranno a riconoscere la differente provenienza delle eccellenze casearie bergamasche sentendone profumi e sapori.
Il tutto sarà accompagnato dal Pane di Filiera Locale del Progetto ASPAN.
La parte finale del laboratorio sarà dedicata all’arte dell’abbinamento tra formaggi e vini.
Scuola casearia di Pandino – Laboratori di caseificazione
La scuola dei formaggi.
Sabato 21 ottobre, dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 17, e domenica, dalle ore 11 alle ore 12, ci saranno i laboratori di caseificazione tenuti dai docenti, dai tecnici e dalle studentesse e studenti della Scuola Casearia di Pandino, ovvero i potenziali futuri produttori, trasformatori e valorizzatori di prodotti agricoli.
Portando in Piazza Vecchia il progetto “Folletto Lucio e le magie del latte” mostreranno la tecnologia di produzione del formaggio “Primo Sale”, coinvolgendo attivamente i bambini in una vera e propria attività di trasformazione casearia.
Regione Lombardia – Degustazione guidate di prodotti tipici lombardi
Sabato e Domenica, orario a rotazione, degustazioni guidate da Maestri Assaggiatori ONAF e Sommelier AIS di straordinari formaggi e grandi vini lombardi.
Gran plateau di formaggi
Domenica 22 ottobre alle ore 15 sarà allestito un gran plateau di formaggi tutti da scoprire e degustare!
Hanno collaborato a FORME 2023
Hanno collaborato a FORME 2023