Cortilia ha selezionato per questo duello due coppie di campioni dell’arte casearia: da un lato due formaggi di montagna delle Alpi Orobie, lo Strachítunt Valtaleggio DOP Riserva Locatelli, della Società Agricola Locatelli Guglielmo di Vedeseta, in alta Valle Taleggio, un eccezionale erborinato naturale d’alpeggio, unico nel suo genere in Italia, e il Formaggio Tipico di Branzi Stravecchio FTB, della Latteria di Branzi 1953, uno dei formaggi simbolo delle Cheese Valleys Orobiche, bandiera di Bergamo Città Creativa Unesco per la Gastronomia; dall’altro due fuoriclasse della pianura bergamasca prodotti dal pluripremiato Caseificio Defendi: Il Caravaggio, Taleggio DOP, uno stracchino della tradizione casearia bergamasca, di origini antichissime, con un aroma intenso e una cremosità avvolgente, in squadra con il Gorgonzola DOP Piccante Bacco Verde, un erborinato dal caratterino “pungente”, che regala gusti intensi e toni decisi. Il suo sapore fortemente aromatico, tende al piccante. Il perfetto avversario per lo Strachítunt.
Effetti speciali: apertura live di una forma intera di Branzi Stravecchio selezione Cortilia e tapas di Polenta Taragna Orobica con cuore di Gorgonzola DOP Bacco Dolce Defendi!
Testimoni della singolar tenzone: i vini dell’Azienda Agricola Biava, situata nella culla della zona di produzione del Moscato di Scanzo DOCG. Esposizione al sole, microclima particolarmente mite, presenza nel terreno del “Sass de Luna”, rispetto delle più antiche tradizioni: sono gli ingredienti di vini di altissimo livello qualitativo.
Ce ne parlano Giorgio Telmon, Direttore Commerciale del Caseificio Defendi e Maestro Assaggiatore ONAF, Gabriele Merlo – Responsabile Qualità Cortilia e Maestro Assaggiatore ONAF, Pedro Domenghini – Responsabile Commerciale italo-brasiliano della Latteria di Branzi 1953 e Manuele Biava, terza generazione dell’azienda di famiglia di cui oggi è a capo.