Un fatto di corna - Capre del Caseificio LaViaLattea e bufale di 3B Latte

3BLatte e LaViaLattea sono due aziende che rappresentano la qualità della realtà casearia bergamasca e conoscerle condurrà in un viaggio esplorativo tra innovazione e sostenibilità, alla scoperta di sensazioni incredibili legate alla maestria di Ivan e Lorenzo, i due rispettivi mastri casari di queste realtà.

Ci parlano di formaggi Lorenzo Facchetti, responsabile commerciale e figlio dei fondatori del caseificio LaViaLattea e Ivan Poletti, direttore e seconda generazione di casari del caseificio 3B Latte. Li accompagna Manuele Biava, dell’Azienda Agricola Biava di Scanzorosciate (BG).

I FORMAGGI

Dal piccolo caseificio artigianale LaViaLattea, a conduzione familiare, ma con all’attivo numerosi premi internazionali, tra cui il 6° posto assoluto e miglior formaggio a latte crudo del mondo ai World Cheese Awards 2019, due formaggi di capra:
  • Ol Sciür, erborinato di capra ispirato alla tradizione lombarda ma con un’intensa e pervasiva affinatura in crosta di frutti di bosco essiccati e petali di rosa.
  • CapriCandido, ispirato alla tradizione del Camembert francese, è una pasta molle a crosta fiorita a lunga acidificazione (pasta gessata internamente).
Da 3BLatte, caseificio nato oltre 70 anni fa nella rigogliosa pianura bergamasca, due eccellenze della nuova linea Di Bufala:
  • Camembert di bufala: formaggio a pasta molle e crosta fiorita, burroso e suadente, prodotto con il 100% di latte di bufala italiano.
  • Camembert di bufala al tartufo: le caratteristiche del Camembert, la burrosità della bufala e l’aroma del tartufo si fondono in una sinfonia di gusto.

IN ABBINAMENTO

A tenere in riga sensazioni così complesse (muffa bianca, frutti rossi e tartufo) sono chiamati i vini di un’altra eccellenza bergamasca, l’azienda agricola Biava, con un’orizzontale della sua ultima creazione, il Secco, vino rosso da uve di Moscato di Scanzo vinificate senza appassimento, e con la seducente grappa di Moscato di Scanzo.