La ricerca del sublime e l'arte di un affinatore: Eros Buratti

Sulle rive del Lago Maggiore, più precisamente a Verbania, si trova uno degli affinatori più importanti in italia. Eros e i suoi ragazzi da sempre valorizzano e stagionano i formaggi di piccoli produttori delle valli limitrofe, facendo sì che i formaggi raggiungano livelli stratosferici. Eros è anche stato premiato come miglior cheese shop agli Italian Cheese Awards 2022.

Ce ne parla Eros Buratti, titolare del magico shop “La Casera”, fulcro di un certosino lavoro di scoperta e selezione delle migliori aziende di produzione casearia, locale e nazionale. La sua “bottega” è un vero e proprio spazio amplificato di continua ricerca di nuovi sapori, collegata ad una cantina di stagionatura e uno spazio di degustazione.

I FORMAGGI

  • Formaggio Gran Nostrano: un grande alpeggio, imponente nell’aspetto, gratificante al palato. Un boccone ad occhi chiusi riesce a trasmettere l’emozione dei profumi e dei colori dell’incantevole paesaggio di una vallata un po’ selvaggia come la Vigezzo.
  • Formaggio Alpeggio Alpe Giocola
  • Formaggio Alpe Geccio: prodotto in valle Vigezzo presso l’alpeggio omonimo, ad un’altitudine di 1800 metri. Dall’aroma ricco e soave, contiene tutti i profumi delle montagne dell’Ossola.
  • Formaggio Holzhofer: a latte crudo, pasta burrosa e sapore minerale ben spiccato e intenso. Stagionato oltre 15 mesi. Una piccola ruota ricca di sapori grazie ai mesi di affinamento. Proviene da un posto molto speciale: dal caseificio Wartmann a Holzhof nel Canton Thurgau (Svizzera)