Il belato della Toscana

A casa Busti: un incredibile percorso organolettico sensoriale per conoscere i formaggi di una delle aziende più rappresentative del Made in Italy nel mondo. La famiglia Busti presenterà il “vero” Pecorino Toscano DOP ma anche i suoi formaggi a caglio vegetale.

Ce ne parlano Marco Busti, membro della Famiglia Busti alla guida dello storico caseificio nato nel 1955, e Alessandro Sala, proprietario ed enologo della cantina biologica Nove Lune e promotore della nascita dell’associazione Piwi Lombardia che riunisce tutti i viticoltori e gli appassionati di vitigni resistenti della Regione.

I FORMAGGI

  • Pecorino Toscano DOP stagionato
  • Pecorino Roncione a latte crudo, stagionato nella grotta settecentesca di Roncione, adagiato su assi di legno e paglia
  • Tre Latti Lari: formaggio a latte caprino, ovino e vaccio, lavorati insieme e in parti uguali, con caglio vegetale
  • La Pec: ricotta di pecora

IN ABBINAMENTO

Vini dell’azienda Nove Lune di Cenate Sopra (BG). Da Nove Lune si coltivano e vinificano varietà di viti naturalmente resistenti alle malattie (come la peronospora e l’oidio) che permettono di produrre vini di qualità eliminando quasi completamente l’uso di anticrittogamici e totalmente quello di altre sostanze chimiche quali diserbanti e concimi, salvaguardando così la salute dei consumatori e l’integrità dell’ambiente.