Formaggio, amore e fantasia: il cuore di latte della Puglia del pluripremiato Caseificio Artigiana

La Puglia, con la sua ricca tradizione casearia, sta guadagnando sempre più fama a livello mondiale. La burrata, creata secoli fa, ora conquista i mercati internazionali diventando un simbolo del Made in Italy. Caseificio Artigiana è tra i produttori che mantengono viva una filiera completamente locale, valorizzando il territorio e ottenendo riconoscimenti per la loro qualità eccelsa. Ma la vera chiave del successo risiede anche nell’innovazione e nella diversificazione. È la storia dell’Occhio di Puglia, pasta filata occhiata e stagionata, e di una masseria dove, con passione familiare e spirito innovativo, si allevano capre e si produce a km 0, creando eccellenze casearie, come il Blu di Capra, tanto internazionale quanto autenticamente pugliese.

Ce ne parla Angela Girardi, appassionata tecnologa alimentare del Caseificio Artigiana di Putignano (BA). Una degustazione che ha il sapore di una lectio magistralis.

I FORMAGGI

  • Burrata La Burrata, gioiello caseario della Puglia, realizzata con un cuore cremoso avvolto da un morbido strato di pasta filata, offre un’esperienza gustativa unica.
  • Caciocavallo occhiato L’Occhio di Puglia è un formaggio a pasta filata di media stagionatura, unico per la sua forma tronco-conica e la caratteristica occhiatura interna.
  • Amore di capra: formaggio fresco, spalmabile a coagulazione lattica, 100% latte di capra. Soffice e cremoso viene confezionato in un pirottino come se fosse un cupcake!
  • Blu di capra: formaggio erborinato di capra, caratterizzato dalla presenza di striature di colore blu esaltate dal nitore della pasta bianca, leggermente friabile.

IN ABBINAMENTO

Viaggio sensoriale tra i grandi vini pugliesi di Tenute Rubino