Circolo della Gastronomia Creativa - Bergamo.
Sugli alpeggi delle Cheese Valleys

Una degustazione sintesi di un sapere che rivela radici antichissime del territorio orobico, unico per conformazione, clima e vegetazione. Un patrimonio identitario e gastronomico prezioso, che merita il titolo nobiliare con cui si identificano. Una masterclass che ci porta alla scoperta delle principali produzioni estive delle Cheese Valleys.

Ce ne parlano Carlo Mazzoleni, presidente neo eletto del Consorzio Salvaguardia Bitto Storico, e Lorenzo Pecis, studi in viticultura ed enologia, vignaiolo di terza generazione, titolare dell’azienda di famiglia insieme al fratello Massimo e papà Angelo Pecis.

I FORMAGGI

  • Storico Ribelle Presidio Slow Food, prodotto solo nei mesi estivi, negli alpeggi della Val Gerola (SO) e dell’alta Valle Brembana, con latte vaccino crudo intero di Brune Alpine Originali, miscelato con latte di Capra Orobica (fino al 20%), semore munto a mano e lavorato a caldo. Una combinazione che conferisce un sapore unico e complesso a questo formaggio-simbolo dell’arte casearia di montagna. Può stagionare oltre 10 anni!
  • Antico Camisolo, formaggio artigianale, a latte vaccino intero di montagna, prodotto secondo metodi tradizionali
  • Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP, prodotto con latte vaccino intero crudo, da vacche alimentate con erba fresca, fiori alpini e fieno di alta qualità dell’alta Valle Brembana
  • Silter DOP, formaggio tradizionale prodotto nei declivi della Valle Camonica e del Sebino, con latte vaccino crudo, con caglio naturale, principalmente da mucche di razza Bruna Alpina, ma anche da altre razze locali. Il latte proviene da almeno due mungiture giornaliere, una serale e una mattutina. Ha un profumo intenso che richiama le erbe e i fiori dei pascoli alpini.

IN ABBINAMENTO

  • Quadrifoglio – Rosé – Metodo Classico VSQ – Dosaggio Zero – 55 mesi sui lieviti – 100% uva Franconia (Imberghem)
  • Solemne – Bergamasca Bianco IGP – 2020