Follow Us

Copyright 2014 Brand Exponents All Rights Reserved

IL PROGETTO

L’arte casearia per la cultura del territorio

Il formaggio è uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati al territorio d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche. Se questo è vero in assoluto, lo è soprattutto per il territorio delle Orobie. In particolare Bergamo vanta il primato europeo per numero di formaggi D.O.P. Sono infatti ben 9 i formaggi con questo marchio, a cui se ne aggiungono molti altri di grande qualità, come i Formaggi Principi delle Orobie.

Il progetto “Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi” si articola in numerosi eventi e iniziative volti a valorizzare la cultura, l’economia e il potenziale di attrazione turistica dell’intero territorio delle Orobie. Forme si declina in una serie di attività che copre l’intero periodo di EXPO 2015.

È grazie alla collaborazione virtuosa tra l’Associazione San Matteo – Le Tre Signorie, i consorzi caseari orobici, la Camera di Commercio di Bergamo e il progetto Bergamo Experience che un’idea astratta ha potuto prendere vita, articolandosi in un progetto concreto per incoraggiare la conoscenza della cultura casearia di Bergamo e, soprattutto, delle Orobie.

SEDE

Ass. San Matteo - Le Tre Signorie
Via Roma, 6
24010 Branzi (BG)
P.IVA 03416390163
info@progettoforme.eu

INFO
Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 (Fase 1) - art. 16 della l.r. 19/2014.
Privacy   Cookie
In collaborazione con
Social
#storiediforme