Follow Us

Copyright 2014 Brand Exponents All Rights Reserved

PERCORSI TURISTICI

Dall’eleganza di San Pellegrino alla genuinità della montagna

Noto centro termale della bassa Valle, San Pellegrino Terme possiede un gioiello liberty per eccellenza, il Casinò. Inaugurato nel 1907, il Kursahl funzionò per il gioco d’azzardo solo per 10 anni, divenendo oggi un luogo esclusivo e raffinato per concerti, ricevimenti, sfilate di moda e mostre d’arte. A pochi chilometri di distanza sorge Sedrina, nota per la chiesa parrocchiale, progettata dall’architetto di origine di Lenna Mauro Codussi e scrigno di un dipinto di Lorenzo Lotto del 1542. A Sedrina si trova l’ufficio IAT, dove raccogliere utili informazioni sulla Valle e aggiornarsi sugli eventi in calendario.

Dall’eleganza del Liberty all’aroma dello Stracchino all’Antica

1° giorno
Arrivo a San Pellegrino Terme. Visita la Casinò.
In alternativa (chiusura del Casinò durante gli eventi privati) visita guidata al museo di Scienze Naturali E. Caffi, che vanta una ricca collezione di lepidotteri, minerali e fossili del territorio.
A seguire, ingresso alle grotte del Sogno poste nella sopraelevata ed elegante località Vetta.
Aperitivo con degustazione di birre artigianali presso un microbirrificio locale.
Dopo la sistemazione in albergo, cena romantica in ristorante.

2° giorno
Dopo la colazione, spostamento al vicino comune di Sedrina, da dove parte un’escursione non impegnativa di circa un’ora per raggiungere uno dei luoghi di produzione dello Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, presidio Slow Food. Pranzo in agriturismo.
Termine dell’itinerario.

Consiglio fuori programma: San Pellegrino Terme, come ogni altro comune della Valle, è costellato da numerose frazioni dal fascino d’altri tempi. Con le piccole case in legno e pietra, gli adiacenti orti e pollai, gli intimi cimiteri e i verdi pascoli sono mete ideali per staccare la spina dallo stress cittadino, sdraiandosi di giorno a prendere il sole o la notte ad ammirar le stelle.

SEDE

Ass. San Matteo - Le Tre Signorie
Via Roma, 6
24010 Branzi (BG)
P.IVA 03416390163
info@progettoforme.eu

INFO
Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 (Fase 1) - art. 16 della l.r. 19/2014.
Privacy   Cookie
In collaborazione con
Social
#storiediforme