Follow Us

Copyright 2014 Brand Exponents All Rights Reserved

TECNICA DEGUSTATIVA

Il tagliere perfetto

La regola fondamentale per gustare i formaggi è proporli a una temperatura attorno ai 20 ° C. e appoggiati su piatti bianchi (soluzione corretta per valutarne i colori) o comunque non decorati, vassoi in legno o pietra inodori e di dimensioni giuste ad accogliere i vari tagli.
Il numero di formaggi da proporre è di 5-6, qualora la portata dei formaggi sostituisca il secondo piatto, e la porzione di ogni singolo formaggio è di 30 grammi a commensale.
I singoli piatti (e nei vassoi da portata) andranno preparati posizionando a ore 12 il formaggio più fresco, più molle e con sapore, odore e aroma più delicato con riguardo anche alla tipologia di latte e alla consistenza. L’ordine dei successivi seguirà in senso orario le stesse regole di intensità.
La scelta del tagliere può seguire diversi criteri:
– Formaggi della stessa zona ma di diverse tipologie di latte, consistenze, cottura della pasta, stagionatura
– Formaggi di un solo latte ma con tecnologie diverse
– Formaggi di una sola pasta ma di tipologia di latti differenti
– A più paste. Cruda, cotta, filata, erborinata
– Formaggi a più croste: assente, fiorita, lavata, trattata
– Stesso formaggio in una verticale di annate diverse, dal più giovane al più vecchio
– Formaggi erborinati
Infine si può decidere di proporre un gioco di accostamenti tra formaggi e mieli o confetture, oppure proporre alcuni abbinamenti formaggio/vino.
E un tagliere con i formaggi di FORME? Dipende dalla stagionatura dei singoli formaggi ma … si potrebbe provare:
Caprino fresco di capra orobica, Agrì di Valtorta, Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, Quartirolo D.O.P. fresco, Salva Cremasco D.O.P., Taleggio D.O.P., Quartirolo stagionato D.O.P., Branzi, Provolone Valpadana D.O.P. fresco, Formai de Mut A.V.B. D.O.P., Grana Padano D.O.P. media stagionatura, Bitto D.O.P., Bitto Storico stagionato, Provolone Valpadana D.O.P. piccante, Strachítunt D.O.P., Gorgonzola D.O.P. dolce e piccante…naturalmente in abbinamento ai vini…prosit!

SEDE

Ass. San Matteo - Le Tre Signorie
Via Roma, 6
24010 Branzi (BG)
P.IVA 03416390163
info@progettoforme.eu

INFO
Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 (Fase 1) - art. 16 della l.r. 19/2014.
Privacy   Cookie
In collaborazione con
Social
#storiediforme