Follow Us

Copyright 2014 Brand Exponents All Rights Reserved

EVENTI

Incontri didattici

La proposta educativa di “cultura alimentare” è impostata su un percorso di conoscenza e studio della tradizione e dei prodotti caseari bergamaschi attraverso un approccio hands-on di tipo interdisciplinare che coinvolge storia, arte, biologia, botanica, tecnologia, geografia e lingua, anche grazie a laboratori con contenuti e finalità adeguati alle varie fasce d’età degli alunni. Il progetto mira a far conoscere l’arte casearia, le tradizioni, l’analisi sensoriale, le connessioni tra alimentazione e salute e a sviluppare e approfondire il tema di Expo 2015: Nutrire il Pianeta.

Educational per scuole primarie
Educational per scuole secondarie
Educational per adulti

Il percorso

In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Bergamo, sono stati sviluppati contenuti educativi specifici per le scuole primarie e le scuole secondarie, articolati su un percorso che prevede i seguenti moduli:

• L’arte del formaggio e il formaggio nell’arte: visita alla mostra FORMAE.
• Percorso sensoriale.
• Imparare con gusto…il gusto di imparare: incontro teorico/pratico su origini e leggende del formaggio, cosa sono il latte e il formaggio, produzione in diretta del formaggio con, per le scuole secondarie, approfondimenti sull’analisi sensoriale.
• Coltivare bio: conoscenza del progetto agricolo bio della Valle di Astino.

Per informazioni e prenotazioni: info@progettoforme.eu

Scarica la Circolare del Provveditorato agli Studi di Bergamo.

SEDE

Ass. San Matteo - Le Tre Signorie
Via Roma, 6
24010 Branzi (BG)
P.IVA 03416390163
info@progettoforme.eu

INFO
Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 (Fase 1) - art. 16 della l.r. 19/2014.
Privacy   Cookie
In collaborazione con
Social
#storiediforme